Il progetto
Ottimista sognatrice, per me tempo libero significa viaggiare, scopro la mia regione di giorno in giorno, sempre affiancata dal mio compagno di vita. Da sempre vittime del fascino europeo, visitiamo l’estero solo con i mezzi pubblici, organizzandoci i viaggi a soli, dormendo in b&b o hotel moderni, macinando km a piedi cercando di assorbire l’energia della città intorno a noi. Stiamo scoprendo in treno anche l’Italia, ad eccezione del Piemonte, che tendenzialmente visitiamo in auto. Vegetariana da 5 anni, condivido anche i luoghi in cui mangiamo in Europa, in modo da aiutare chi ha fatto la mia stessa scelta di vita. Sono un’eterna fan dei gatti, che sono riusciti ad entrare anche in questo progetto (oltre che in casa nostra), mostrandosi come ciliegina sulla torta alla fine di ogni articolo.
Con la piemontese errante desidero ispirare chi vuole scoprire l’Europa e l’Italia utilizzando sopratutto i mezzi pubblici, chi è vegetariano o vuole diventarlo, e voglio far scoprire il Piemonte e tutto ciò che ha da offrire, con i miei occhi come guida e l’entusiasmo come carburante inesauribile. Il blog è aperto dal 21 aprile 2020, giorno del mio compleanno, festeggiato in pieno lockdown in un’Italia congelata e un’Europa irraggiungibile, allo scopo di demonizzare questa situazione apocalittica e sperare in un ritorno alla vita e al viaggio nel minor tempo possibile.
Chi sono, in breve
Mi chiamo Federica, classe 1986, sono nata e cresciuta vicino a Torino, ma da 6 anni vivo in provincia di Cuneo, dove ho iniziato la mia nuova vita insieme a Fra, instancabile compagno di vita e di viaggi.
Ho sempre lavorato nel settore turistico, ma dal 2019 ho rimesso tutto in gioco, riprendendo in mano i libri e specializzandomi come tecnico User Experience Design, creando e ottimizzando questo blog e gestendo la pagina Instagram.
Oggi sono una libera professionista che collabora con aziende ed agenzie per trovare le strategie di comunicazione perfette, sui Social e sul Web. Inoltre, da oltre 1 anno, insegno SEO, Web Marketing e Social Media a persone che vogliono rimettersi in gioco.
Attraverso il viaggio sogno, è ciò che mi rende completa, euforica e pienamente appagata . Odio volare, il che rende le trasferte all’ estero un po’ sofferenti, ma non ho mai rinunciato alla partenza, sicura che un giorno riuscirò a vincere questa paura.